Dopo il successo del suo primo Summer Intensive a Parigi lo scorso anno, Graham For Europe è lieto di invitare nuovamente artisti, pedagoghi e ricercatori internazionali per una seconda edizione a Venezia, in Italia.
Questa piattaforma è per tutti coloro che condividono la passione per il lavoro creativo e l'eredità di Martha Graham, dando loro l'opportunità di accrescere la loro pratica esistente, e costruire legami significativi con altri relatori e partecipanti. I corsi sono tenuti da professionisti di fama mondiale e leader nel loro campo, tra cui l'ex direttrice artistica della Martha Graham Company ed ex solisti.
Che tu sia un veterano di Graham, un fan di questo lavoro o semplicemente curioso, unisciti alla nostra grande comunità di Graham formata da persone che provengono da tutto il continente e oltre per praticare, sperimentare e pensare assieme.
Per qualsiasi richiesta, scrivici a summerintensive@grahamforeurope.com
PROGRAMMA COMPLETO
⎯ I corsi si svolgeranno nella sede della Venezia Balletto a Mestre (Via Rossetto, 5, 30172 Venezia).
⎯ L'intero programma si svolegra principalmente in ligua inglese, con possibili traduzioni in francese, italiano, spagnolo. Tutti gli insegnanti parlano diverse lingue.
⎯ Tutti i partecipanti che completeranno il programma riceveranno un Certificato.
Team pedagogico
Il team di professori internazionali è completato quest'anno dai nostri ospiti italiani : Elena Albano (direttrice artistica Aconcoli Dance) e Marzia Memoli (Martha Graham Dance Company dal 2016).
COSTO DELL'INTENSIVO
Graham For Europe è un'associazione che opera grazie al lavoro di volontari e al sostegno di strutture pubbliche a Parigi e in Francia. Ci sforziamo di offrire tariffe accessibili e tutti gli introiti dell'intensivo andranno agli artisti e alle spese legate all'attuazione del programma.
Abbiamo scelto di chiedere un contributo più modesto ai partecipanti di un paese al di fuori dell'Europa. Se vuoi partecipare e vieni da un altro continente, inviaci un'email entro il 1 aprile a summerintensive@grahamforeurope.com per accedere alla biglietteria a prezzo ridotto.
SUI LIVELLI
I partecipanti sono invitati a scegliere da soli un livello adeguato alla loro esperienza e al loro sviluppo e desideriamo coltivare un ambiente in cui l'autonomia e la responsabilità personale sono benvenute. Il primo giorno, gli insegnanti faranno in modo che queste scelte siano conformi a una pratica sicura della danza, data la portata e le sfide che presenta il vocabolario più avanzato.
TEENS per ragazzi tra i 13 e i 16 anni appassionati di danza e che non hanno alcuna esperienza o poca esperienza nella tecnica Martha Graham.
Il corso introdurrà la tecnica e il repertorio di Martha Graham e incoraggerà gli studenti a sviluppare la loro curiosità per la danza moderna americana e la sua espressività.
BEGINNER (Principiante) per i partecipanti che non hanno alcuna esperienza o poca esperienza nella tecnica Martha Graham.
Il corso introdurrà i fondamenti e le sequenze iconiche e incoraggerà gli studenti a sviluppare un senso della filosofia di Martha Graham e il suo approccio rivoluzionario al movimento e all'arte.
INTERMEDIATE (Intermedio) per gli studenti che hanno praticato la tecnica Graham per almeno un anno intero in un programma accademico, o alcuni anni in modo informale, e conoscono i principi di base e le serie principali.
Il corso porterà gli studenti a una comprensione più profonda del lavoro, mentre li introduce a una più ampia gamma di vocaboli Graham e serie più complesse. Gli studenti saranno incoraggiati a trovare il giusto equilibrio tra più virtuosismo e più lavoro interno così come iniziare a trovare il proprio stile Graham.
ADVANCED (Avanzato) per coloro che padroneggiano la tecnica di Martha Graham e l'hanno «digerita», che si laureino in un programma che aveva Graham come tecnica principale o che siano insegnanti Graham stessi.
In questo livello, gli studenti sono tenuti a padroneggiare le serie regolari e la filosofia inerente all'universo Graham. Il corso affronterà serie più lunghe e materiali più complessi, mantenendo un ritmo costante. Gli studenti saranno incoraggiati ad approfondire la loro fisicità e interpretazione artistica all'interno di questo vocabolario, sperimentare e trovare gioia e significato nella pratica quotidiana.